Benvenuti al Centro

Il Cesanese conquista Barolo

Il vino del Lazio attira l'attenzione del grande nord e Il nostro territorio colleziona un bel goal in tempi di pandemia.

Il vino della Ciociaria
BLOG / NEWS / BENVENUTI AL CENTRO

Dalle Laghe alla Ciociaria: è quanto emerge nel post di Wine News Dal libro “Roma Caput Vini” ad un’azienda nel Lazio: ecco la nuova uscita di Giovanni Negri.

La viticoltura del Cesanese del Piglio (il più famoso vino rosso e unica DOCG del Lazio) ha origini secolari, lo raccontano Giovanni Negri ed Elisabetta Petrini nel libro “Roma Caput Vini” che sembra sia stato ispirato dal vino e dalla storia dei territori vicino alla Capitale. Nelle campagne intorno a questa grande città d’Arte,  già ai tempi dell’Antica Roma veniva coltivato il Cesanese (sicuramente il vino più amato e bevuto da Papi e Imperatori). La Ciociaria è un polo culturale di grande valore dal punto di vista naturalistico, architettonico, enogastronomico e storico: era solo questione di tempo prima che venisse scoperta.

 

BLOG / NEWS / BENVENUTI AL CENTRO
04 GIU 2021 LEGGI >>
Cru e Terroir Cru e Terroir sono i termini legati al vino più in voga del momento. Cosa c’è dietro a questi due francesismi? Vediamolo nel post.
03 GIU 2021 LEGGI >>
Cesanese del Piglio DOCG Dalla pianta alla bottiglia. Il Disciplinare di Produzione del vino è il manuale che ogni enoappassionato dovrebbe conoscere.
25 MAG 2021 LEGGI >>
I Precursori d'Aroma nel Vino Sai perchè ogni vino ha un suo profumo? Te lo spieghiamo nel post di oggi partendo dalla materia prima: Il grappolo d’uva.
08 MAG 2021 LEGGI >>
Un Trucco da Sommelier In questo post ti sveliamo qualche tips che ti aiuterà ad orientarti nel mondo del vino anche se parti da zero.
08 MAG 2021 LEGGI >>
La Strada del Cesanese L'itinerario del vino nel cuore della Ciociaria, i tipici sapori del posto e le bellezze più autentiche del territorio.