I nuovi vigneti della Selva di Paliano sono stati impiantati a partire dal 2015. Oltre alle varietà autoctone del Lazio e in seguito alle analisi del terreno, abbiamo selezionato i vitigni internazionali che meglio si adattano al nostro microclima.
Questa varietà gioca in casa e ha le connotazioni più autentiche del territorio. Il Cesanese d’Affile è un vitigno piuttosto difficile e delicato da lavorare. Fortunatamente negli ultimi anni c'è stata la riscoperta di questa varietà a lungo dimenticata.
Scopri il vinoIl Petit Verdot è un vitigno proveniente direttamente dalle terre più famose dei nostri cugini francesi. È originario della zona del Médoc, la più rinomata della regione di Bordeaux e riesce ad esprimersi in modo davvero eccellente anche lontano dai suoi luoghi d’origine: lo abbiamo scelto per questo.
Scopri il vinoIn Francia questa varietà è utilizzata per produrre i famosi vini Sauternes, mentre in Italia è ancora poco conosciuta. È una ottima bese per la realizzazione di vini molto complessi. Il Semillon è resistente alle malattie della vite ed è una varietà dalle ottime potenzialità aromatiche.
Scopri il vinoLa caratteristica principale di questa varietà si trova proprio nel suo nome: infatti un vino franco è quel vino dotato di un profumo pulito e inconfondibile, che richiama la tipologia del vino e lo rende immediatamente riconoscibile. Il Cabernet Franc è un vitigno che sa regalare grandi vini dotati di equilibrio e bevibilità
Scopri il vinoANNO D'IMPIANTO 2018 - ETTARI VITATI 3
ANNO D'IMPIANTO 2018 - ETTARI VITATI 4
ANNO D'IMPIANTO 2020 - ETTARI VITATI 4
ANNO D'IMPIANTO 2020 - ETTARI VITATI 5