• Cesanese del Piglio DOCG

    ALCEDO

    Un vino rustico nell’anima e raffinato nel corpo. I vigneti di Cesanese d’Affile della Selva di Paliano si estendono nell’unica area DOCG dei vini rossi laziali. Questo vino dai tratti vulcanici è il rosso che meglio rappresenta la nostra storia.

ALCEDO Cesanese del Piglio DOCG

Rosso Autoctono
  • Varietà

    Da uve Cesanese d’Affile vinificate in purezza. Questa varietà gioca in casa e ha le connotazioni più autentiche del territorio. Il Cesanese d’Affile e un vitigno piuttosto difficile e delicato da lavorare. Fortunatamente negli ultimi anni c'è stata la riscoperta di questa varietà a lungo dimenticata.

  • Terroir

    Nel Lazio il numero di ettari vitati nell’area della DOCG non arrivano neanche a 200. Abbiamo piantato delle nuove vigne per tutelare questo raro vitigno e ogni anno studiamo meglio il prodotto per renderlo un vino d'eccellenza. Siamo fiduciosi del fatto che sarà il prossimo grande rosso italiano!

  • Cultivar

    Il grappolo del Cesanese d’Affile è di media grandezza, ha una forma conico-cilindrica, è alato e mediamente compatto. Gli acini sono piccoli e a forma di ovale. La buccia è spessa, consistente e di colore nero con sfumature violacee.

  • Vinificazione

    Il Cesanese è un vitigno a maturazione medio-tradiva e solitamente la raccolta inizia intorno alla metà di ottobre. In cantina vengono eseguite pedissequamente tutte le procedure stabilite nel disciplinare del Cesanese DOCG.

  • Affinamento

    Come da manuale: questo vino viene imbottigliato dopo 6 mesi passati in botti di acciaio da 50 hl e fatto riposare in bottiglia altri 2 prima di essere venduto.

  • Invecchiamento

    Il risultato è un vino con una buona longevità da consumare entro due anni dall’imbottigliamento.

I Vini

Passione, impegno e tecnica sono le basi da cui partiamo per creare i nostri vini
Semillon - Cantina Selva di Paliano

Semillon

Note sensoriali – grazie al perfetto bilanciamento tra l’acidità e l’alcolicità questo Semillon è un vino dal carattere estremamente avvolgente e dinamico

Scopri >>
Petit Verdot - Cantina Selva di Paliano

Petit Verdot

Note sensoriali – denso, viscoso e con una decisa carica minerale in questo Petit Verdot si avvertono delicati sentori di erbe aromatiche

Scopri >>
Cesanese del Piglio DOCG - Cantina Selva di Paliano

Cesanese del Piglio DOCG

Note sensoriali - in abbinamento a tutti i piatti dalla cucina romana questo Cesanese è la massima espressione dei sapori della nostra terra

Scopri >>
Cabernet Franc - Cantina Selva di Paliano

Cabernet Franc

Note sensoriali – Netto, diretto e dai riflessi rubino. Il sottobosco, la graffite e il tabacco sono gli aromi varietali protagonisti di questo Cabernet Franc

Scopri >>
Ottonese - Cantina Selva di Paliano

Ottonese

Note sensoriali - La spuma fine e persistente ne esalta l’acidità e la piacevolezza rendendolo una bollicina a tutto pasto

Scopri >>

    Per Privati

    In attesa di accoglierti in cantina per visita e degustazione scopri la nostra prima linea di vini e non esitare a contattarci per info, curiosità e acquisti.

    Per Rivenditori

    Siamo lieti di farti conoscere i nostri vini monovarietali e disponibili ad intraprendere collaborazioni in linea con la nostra filosofia aziendale.