Un vino dallo spirito internazionale e dal carattere mediterraneo. I vigneti di Petit Verdot della Selva di Paliano si nutrono dei minerali, del sole e dell’acqua della nostra penisola: restituendo i sentori più caratteristici della nostra terra.
Da uve Petit Verdot vinificate in purezza. Il Petit Verdot è un vitigno proveniente direttamente dalle terre più famose dei nostri cugini francesi. È originario della zona del Médoc: la più rinomata della regione di Bordeaux. Questa varietà viene usata spesso come vino da taglio per dare spessore e struttura ad altri vini.
Tra i filari del vigneto c’è sempre una leggera brezza: ideale per questa varietà. Il terreno con un ph prevalentemente acido favorisce un’ottima resa. Il Petit Verdot riesce ad esprimersi in modo davvero eccellente anche lontano dai suoi luoghi d’origine: lo abbiamo scelto per questo.
Il grappolo dell’uva Petit Verdot è medio-piccolo a forma di cono. Gli acini sono piccole sfere ricchissime di polifenoli, in particolare di tannini e antociani: gli elementi più importanti per la struttura di del vino.
Il Petit Verdot è un vitigno a maturazione tardiva e solitamente la raccolta inizia intorno alla metà di ottobre. La sfida più grande nella fase della vinificazione è riuscire a tirar fuori tutta la carica polifenolica: davvero ricca e variegata.
Il vino riposa in botti di acciaio dalla capacità di 50 ettolitri per 4 o 5 mesi. Già nel periodo dell’affinamento iniziano a svilupparsi gli aromi che via via diventeranno sempre più complessi e interessanti.
Grazie alla buona struttura, questo vino ha una discreta capacità di resistere nella bottiglia anche per diversi mesi.
In attesa di accoglierti in cantina per visita e degustazione scopri la nostra prima linea di vini e non esitare a contattarci per info, curiosità e acquisti.
Siamo lieti di farti conoscere i nostri vini monovarietali e disponibili ad intraprendere collaborazioni in linea con la nostra filosofia aziendale.