• Semillon

    Bianco - Internazionale

    Un vino delicato e complesso, ricco di sfumature e carico di personalità. L’aromaticità e la freschezza si bilanciano perfettamente. I vigneti del Semillon della Selva di Paliano sono una delle nostre cru con il maggior potenziale.

Le Caratteristiche del Semillon

Bianco Internazionale
  • Varietà

    Da uve Semillon vinificate in purezza. In Francia questa varietà è utilizzata per produrre i famosi vini Sauternes, mentre in Italia è ancora poco conosciuta. È una ottima bese per la realizzazione di vini molto complessi. Il Semillon è resistente alle malattie della vite e una varietà dalle ottime potenzialità aromatiche.

  • Terroir

    Ci aspettiamo grandi cose da questo vigneto che sembra abbia trovato il suo microclima ideale. L'enorme potenziale del Semillon in questo territorio è ancora tutto da sperimentare. Il clima favorisce un'ottima crescita qualitativa delle uve.

  • Cultivar

    Il grappolo dell’uva Semillon è di medie dimensioni e molto compatto. Gli acini hanno una forma sferica e la buccia molto spessa di colore verde-gialla. I pigmenti contenuti nell’acino conferiscono al vino un color oro di grande impatto.

  • Vinificazione

    Il Semillon è un vitigno a maturazione medio-precoce e solitamente la raccolta inizia intorno ai primi giorni di settembre. Già dalla prima svinatura si avverte un profumo intenso e avvolgente che ricorda il succo di albicocca.

  • Affinamento

    Il Semillon fa un affinamento di 4 mesi sulle fecce, successivamente viene filtrato e messo in bottiglia dove continuerà ad evolversi: maturando profumi e aromi sempre più attraenti.

  • Invecchiamento

    Questo vino andrebbe bevuto tendenzialmente giovane ma si difende piuttosto bene anche dopo diversi mesi dall’imbottigliamento.

I Vini

Passione, impegno e tecnica sono le basi da cui partiamo per creare i nostri vini
Semillon - Cantina Selva di Paliano

Semillon

Note sensoriali – grazie al perfetto bilanciamento tra l’acidità e l’alcolicità questo Semillon è un vino dal carattere estremamente avvolgente e dinamico

Scopri >>
Petit Verdot - Cantina Selva di Paliano

Petit Verdot

Note sensoriali – denso, viscoso e con una decisa carica minerale in questo Petit Verdot si avvertono delicati sentori di erbe aromatiche

Scopri >>
Cesanese del Piglio DOCG - Cantina Selva di Paliano

Cesanese del Piglio DOCG

Note sensoriali - in abbinamento a tutti i piatti dalla cucina romana questo Cesanese è la massima espressione dei sapori della nostra terra

Scopri >>
Cabernet Franc - Cantina Selva di Paliano

Cabernet Franc

Note sensoriali – Netto, diretto e dai riflessi rubino. Il sottobosco, la graffite e il tabacco sono gli aromi varietali protagonisti di questo Cabernet Franc

Scopri >>
Ottonese - Cantina Selva di Paliano

Ottonese

Note sensoriali - La spuma fine e persistente ne esalta l’acidità e la piacevolezza rendendolo una bollicina a tutto pasto

Scopri >>

    Per Privati

    In attesa di accoglierti in cantina per visita e degustazione scopri la nostra prima linea di vini e non esitare a contattarci per info, curiosità e acquisti.

    Per Rivenditori

    Siamo lieti di farti conoscere i nostri vini monovarietali e disponibili ad intraprendere collaborazioni in linea con la nostra filosofia aziendale.