Cru e Terroir

Cosa distingue un vino dall’altro?

Cru e Terroir sono i termini legati al vino più in voga del momento. Cosa c’è dietro a questi due francesismi? Vediamolo nel post.

Cru e Terroir
BLOG / WINE VIEW / CRU E TERROIR

Nella tradizione francese la differenziazione dei vini è basata sul luogo di produzione. Attraverso i concetti di “Terroir” e “Cru” nel post di oggi vediamo perché questa prassi sta diventando sempre più comune anche tra i produttori di vino italiani.

Terroir

Terroir è una parola di origine francese che come abbiamo visto nel post Un Trucco da Sommelier: tre mosse per decifrare il vino simboleggia il legame tra il vino e il territorio. Nel territorio sono incluse tutte le caratteristiche specifiche del suolo, della topografia, del clima, del paesaggio e della biodiversità. La definizione di terroir è stata approvata dall’Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino (OIV) perché meglio di altre esprime un concetto molto caro a tutti i produttori di vino.

Il concetto di terroir è intimamente connesso alla tipicità e all’identità del vino e del produttore.

Il terroir rappresenta tutte le interazioni della pianta con la condizioni circostanti (suolo, esposizione, microclima), l’esclusiva situazione geografica delle vigne e gli elementi umani e territoriali che partecipano alla creazione del vino.

Cru

Cru è un altro importante francesismo simbolo del vino di qualità. La parola Cru indica un particolare legame vigna-suolo. Quando si usa il termine Cru è per sottolineare la qualità dei grappoli d’uva e quindi del vino di un determinata particella di vigneto.

Il concetto di Cru rappresenta la perfetta armonia tra vitigno e ambiente.

Indichiamo come Cru una determinata porzione di vigneto quando è qualitativamente superiore rispetto alle altre perché indipendentemente dall’annata più o meno favorevole riscontriamo sempre la stessa alta qualità della materia prima.

BLOG / WINE VIEW / CRU E TERROIR
03 GIU 2021 LEGGI >>
Cesanese del Piglio DOCG Dalla pianta alla bottiglia. Il Disciplinare di Produzione del vino è il manuale che ogni enoappassionato dovrebbe conoscere.
25 MAG 2021 LEGGI >>
I Precursori d'Aroma nel Vino Sai perchè ogni vino ha un suo profumo? Te lo spieghiamo nel post di oggi partendo dalla materia prima: Il grappolo d’uva.
10 MAG 2021 LEGGI >>
Benvenuti al Centro Il vino del Lazio attira l'attenzione del grande nord e Il nostro territorio colleziona un bel goal in tempi di pandemia.
08 MAG 2021 LEGGI >>
Un Trucco da Sommelier In questo post ti sveliamo qualche tips che ti aiuterà ad orientarti nel mondo del vino anche se parti da zero.
08 MAG 2021 LEGGI >>
La Strada del Cesanese L'itinerario del vino nel cuore della Ciociaria, i tipici sapori del posto e le bellezze più autentiche del territorio.